Alla scoperta dei forti di Genova

Bel giro ad anello, venerdì 10 maggio, con lo scopo di conoscere storia e natura del nostro quartiere, per alunni e alunne delle classi seconde della media “Govi”.
Abbiamo percorso l’itinerario che, partendo dalla nostra scuola, sale fino alla Torre di Quezzi, poi in vetta al Monte Forteratti dove, accompagnati da Stefano Finauri, esperto conoscitore delle fortificazioni genovesi, abbiamo esplorato anche le antiche prigioni. In vetta abbiamo pranzato e giocato per poi ridiscendere dal versante dei Camaldoli e quindi ritrovarci a scuola.
Un ringraziamento speciale al prof. Riccardo Montaldo, ideatore delle uscite alla scoperta del nostro territorio.
 
 

Auguri di Pasqua 2019

La Preside augura alle alunne, agli alunni, alle famiglie, a tutto il Personale Docente e ATA una Serena Pasqua.

Campionati studenteschi di hockey 2019

Lunedì 8 Aprile sul campo sportivo del Lagaccio le nostre squadre di hockey (secondaria di 1° grado) si sono fatte onore.
I ragazzi hanno conquistato il titolo di campioni provinciali, i cadetti sono giunti al secondo posto e le cadette al terzo posto. Bravi e brave!

Giochi Sportivi Studenteschi

Il 5 febbraio 2019, l'alunna della scuola secondaria di primo grado Govi, Sara I., si è classificata terza assoluta nella corsa campestre, fase provinciale, categoria cadette. Brava Sara!

Festa della Pentolaccia alla Scuola dell'Infanzia

Finalmente è Martedì Grasso! Comincia la festa!
Che bello travestirsi!
Siamo vestiti con i costumi di tutto il mondo! 
Indiani d'America, africani, thailandesi, arabi, europei, giapponesi... vogliamo dire che sono tanti i modi di vestirsi, uno più bello dell'altro!
Guardate come siamo belli! 
 


Che bello travestirsi!

Indossiamo le magliette che ciascuno ha colorato con il simbolo della pace!
Vogliamo dire che noi siamo tutti amici ed è bello vivere in un mondo di pace!
Tra di noi ci sono bimbi venuti da diverse parti del mondo: Sudamerica, Marocco, Romania, Albania, Africa centrale… ed è  bello stare tutti insieme!
Guardate come siamo belli!
  

trasferimento al dominio "www.icquezzi.edu.it"

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale. Questo in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella nella PA 2017/2019.

Di conseguenza, tutte le scuole che hanno un sito web con dominio GOV.IT dovranno passare al nuovo dominio EDU.IT.

Per ottemperare a questa direttiva dal 1 febbraio 2019 il sito dell'Istituto sarà raggiungibile all'indirizzo https://www.icquezzi.edu.it

In questa fase di transizione si potrebbero verificare dei malfuzionamenti del sistema, più probabilmente link errati o mancanti, vi preghiamo gentilmente di segnalare al più presto tali irregolarità all'Istituto.

20 dicembre 2018, Mercatino di Natale della scuola dell'Infanzia

Giovedì 20 dicembre 2018, in occasione della Festa di Natale, apre il Mercatino di Natale della scuola dell'Infanzia organizzato dai genitori.

Oltre a trascorrere insieme alcuni momenti sereni potrete curiosare tra le idee-regalo realizzate da bambini, bambine, genitori, nonni…

Il ricavato verrà impiegato per l’acquisto di materiale didattico per la scuola.

Vi aspettiamo numerosi!

OPEN DAY Istituto Comprensivo Quezzi Anno Scolastico 18/19

Nel mese di dicembre 2018, l’Istituto organizza una serie di aperture straordinarie (open day) rivolte ai genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

L’iniziativa è finalizzata a presentare l’offerta formativa dell’Istituto, anche tramite laboratori offerti agli alunni dai docenti, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

DICEMBRE 2018:

giovedì 6 dicembre: scuola Secondaria di 1° grado Govi (h. 16.30 – 18.30 circa)

lunedì 10 dicembre: scuola Primaria Fanciulli (h. 14.30 – 16.00 circa);

martedì 11 dicembre: scuola Primaria Fontanarossa (h. 14.30 – 16.00 circa);

mercoledì 12 dicembre: scuola dell’Infanzia Fontanarossa (h. 14.30 – 16.00 circa).

giovedì 13 dicembre: scuola Primaria Borsi (h. 14.30 – 16.00 circa);

venerdì 14 dicembre: scuola Primaria Ball (h. 14.30 – 16.00 circa);

venerdì 14 dicembre: scuola Secondaria di 1° grado Cambiaso (h. 16.30 – 18.30/19.00 circa).

Tutti gli incontri saranno gestiti da docenti del plesso, disponibili a fornire informazioni dettagliate sui vari aspetti che caratterizzano l’attività didattica dell’Istituto e a realizzare laboratori per gli alunni presenti.

Ulteriori informazioni saranno fornite tramite materiali specifici per i diversi plessi dell’Istituto.
IN ALLEGATO, "IL POFFINO", UNA SINTESI DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA IN DUE PAGINE.

Attachments:
Download this file (Poffino 2018- 19 01.pdf)Poffino 2018- 19 01.pdf[ ]1846 kB
Download this file (Poffino int 2018 - 19 02.pdf)Poffino int 2018 - 19 02.pdf[ ]380 kB

In Pista Rossa a festeggiare Halloween!

 

 

 

Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 16 in poi, bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono attesi in Pista Rossa per festeggiare Halloween, con balli, giochi, merenda e pentolaccia a cura del Comitato Pista Rossa e di Orioland. Non mancate!

19 ottobre 2018: #oggiraccolgoio

legamb01.jpgBella mattinata di attivismo in ambito ecologico per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado Lomellini (IC Marassi) e Govi (IC Quezzi). Alunni e alunne, guanti e rastrelli alla mano, hanno raccolto una gran quantità di rifiuti sulla spiaggia di Punta Vagno, guidati da volontari e volontarie di Legambiente che, insieme ai giornalisti di Repubblica, ha organizzato l’evento #oggiraccolgoio, mirato a sensibilizzare le persone più giovani ai temi dell’ambiente, della differenziazione dei rifiuti e della pericolosa diffusione della plastica.

Alunni e alunne, divisi in gruppi, hanno risposto con entusiasmo, anche perché lo scopo era stabilire quale fosse la squadra “regina della rumenta”, in un gioco competitivo e collaborativo che ha mobilitato le migliori energie delle classi.

Insegnanti e Dirigenti Scolastici dei due Istituti Comprensivi hanno aderito a questa iniziativa perché convinti dell’importanza e della valenza educativa della cura dell’ambiente, fondamentale per la crescita civica e personale di cittadini e cittadine di domani. Quest’attività fa quindi parte di un percorso che continuerà durante l’anno scolastico nei due Istituti, con l’evento aperto alla cittadinanza “Dalla parte dell’ambiente, dalla parte di tutti”, in data 1° dicembre 2018 presso la scuola secondaria di primo grado Cambiaso, organizzato in collaborazione da docenti dei due Comprensivi, cui seguiranno laboratori a scuola e fuori scuola insieme a Legambiente e ad AMIU.

legamb02.jpg   legamb03.jpg

legamb04.jpg   legamb06.jpeg

legamb05.jpg