2 aprile, Giornata Mondiale 2020 per la Consapevolezza sull'Autismo


Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo e condividiamo il link della pagina del Ministero della Salute che, su questo tema, dà anche indicazioni e consigli per affrontare l'attuale periodo di quarantena: cliccate QUI.
Altre utili informazioni per conoscere la condizione delle persone con spettro autistico nella pagina del Ministero della Salute del 2 aprile 2019, cliccando QUI.

 

 

 




(Immagine gratuita di
Annalise Batista su Pixabay)

Nuove disposizioni sul funzionamento dell'IC Quezzi dal 27 marzo 2020 fino a cessazione dell'emergenza COVID-19

La Dirigente Scolastica,

- a integrazione e parziale modifica delle determina prot .n . 614 del 19/3/2020 
- visto il DPCM 22 marzo 2020 – Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale – e in particolare l’art. 1 comma E,

dispone

1) È attivata e in via di ampliamento la Didattica a Distanza (DaD) in tutti gli ordini e in tutte le classi e sezioni dell'IC Quezzi, secondo le modalità individuate dai team docenti e/o Consigli di classe (è in corso di completamento di utilizzo la piattaforma G-Suite for Education);

2) Per l’intero periodo di sospensione dell’attività didattica è attiva la sede centrale dell’istituto in via Ginestrato, 11. Il ricevimento del pubblico è sospeso, salvo i casi di stretta necessità da realizzarsi secondo le modalità sottoriportate;

3) A decorrere da VENERDÌ 27 MARZO 2020 l’Istituto è pienamente operativo ma in modalità “a distanza” (lavoro agile). Gli uffici operano da lunedì al venerdì e sono aperti al pubblico via telefono chiamando al numero 010/821394 dale ore 8,30 alle ore 13,30 oppure mediante trasmissione di qualunque comunicazione o richiesta via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per esigenze verificate, assolutamente indifferibili, che richiedono la presenza fisica in ufficio e/o in uno degli altri plessi, sarà concordato appuntamento con il personale di Segreteria.

4) Il personale ATA, non collocate in ferie e/o recupero di ore prestate precedentmente in eccedenza all’orario obbligo di servizio, fornirà la propria reperibilità telefonica. 

5) Con successivi ed ulteriori atti saranno implementati, ovvero modificati, I termini del presente provvedimento, in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e dei conseguenti atti regolativi.

Lettera aperta della Ministra dell'Istruzione

Pubblichiamo in allegato la lettera aperta della Ministra dell'Istruzione Azzolina dedicata alla comunità scolastica.

Ordinanza sulla mobilità per docenti, I.R.C., personale educativo e A.T.A.

Comunichiamo che è stata pubblicata l'ordinanza sulla mobilità. Maggiori informazioni a questo link https://tinyurl.com/sf2ylrw

Semichiusura della scuola: avviso della Dirigente Scolastica

Carissimi genitori, alunni, docenti, personale ATA, operatori, enti e associazioni, con provvedimento odierno ho disposto da domani 20 marzo la semichiusura della Scuola, considerato il perdurare della grave situazione epidemiologica che stiamo vivendo. Abbiamo la necessità e l’urgenza di tutelare la salute di tutti, riducendo al minimo indispensabile gli spostamenti delle persone.
La Scuola sarà aperta

Leggi tutto: Semichiusura della scuola: avviso della Dirigente Scolastica

Blog per la scuola www.finoaquando.com

La prof.ssa Annalisa Margarino ha creato il blog www.finoaquando.com

In questi giorni di crisi e di solitudini, l’idea a cui ho pensato è un’esperienza di scrittura creativa collettiva. Il virus ci allontana, ci chiede di stare distanti, ma si possono pensare iniziative che ci facciano sentire uniti.

Ho pensato a

Leggi tutto: Blog per la scuola www.finoaquando.com

Messaggio della Dirigente, 17 marzo 2020

 Posso scrollarmi di dosso tutto mentre scrivo;
i miei dolori scompaiono,
il mio coraggio rinasce.
(Anne Frank)

Carissimi, 

stiamo tutti vivendo giorni difficili e tristi a cui

Leggi tutto: Messaggio della Dirigente, 17 marzo 2020

Supporto psicologico per l'emergenza Coronavirus

A seguito dell'emergenza Covid-19, sul portale DIREGiovani sono messi a disposizione diversi contatti per rivolgersi a un servizio di supporto psicologico. Il link per accedere al portale è il seguente https://www.diregiovani.it/
 
La comunicazione è giunta alla scuola attraverso l'Ufficio scolastico Regionale, come potete leggere a questo link https://tinyurl.com/vxq3e3h
 
 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020

Si allega il DPCM dell'11 marzo 2020 sulle Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale (art. 1) e sulle Disposizioni finali (art. 2). Invitiamo alla lettura. 

Attachments:
Download this file (DPCM 11 marzo 2020.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf)DPCM 11 marzo 2020.pdf[ ]320 kB

Contributi straordinari regionali alle famiglie per l'emergenza Coronavirus

La Regione Liguria ha previsto contributi straordinari alle famiglie per emergenza Coronavirus; la finestra per l’invio delle domande parte dal 16 marzo 2020 fino al 16 aprile 2020. A questo link tutte le informazionii:

https://www.filse.it/focus/453-contributi-straordinari-alle-famiglie-per-emergenza-covid-19-coronavirus.html

PROVVEDIMENTI EMERGENZA COVID –19_TUTELA DELLA SALUTE

La Dirigente Scolastica dispone quanto segue a decorrere dalla data odierna, martedì 10 marzo 2020, fino ad almeno il 3 aprile 2020, salvo le disposizioni sulla didattica a distanza valevoli sino al rientro in classe (potete leggere le disposizioni, nella loro interezza, in Comunicazioni o nell'allegato in fondo a questo testo):

- rimarrà aperta solo la sede dell’Istituto in via Ginestrato, 11;

- tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza sono sospese;

- sono sospese le attività in presenza di consulenza da parte della segreteria all’utenza ed al personale docente e non docente. Tali attività saranno svolte in modalità telefonica o on – line. I genitori e il personale scolastico dovranno relazionarsi con la segreteria esclusivamente chiamando lo 010/821394 - o scrivendo all’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- l’attività didattica prosegue in modalità remota secondo le modalità stabilite dai docenti che provvederanno a comunicarle ai genitori (anche tramite i rappresentanti di classe) e al Dirigente scolastico inoltrando e-mail alla posta della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o della DS.
I docenti di classe (o materia) collaboreranno con i docenti di sostegno per adattare e rendere accessibili tutte le attività agli alunni con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dai PEI;

- sono sospesi tutti i viaggi di istruzione, uscite didattiche e visite guidate; 

- è previsto dalle misure straordinarie in vigore per l’emergenza sanitaria, che il Dirigente scolastico, possa indire riunioni a distanza al fine di poter coordinare le attività;

- vengono adottate modalità di lavoro a distanza per la Segreteria, ferma restando la presenza di un contingente minimo di collaboratori scolastici e assistenti amministrativi nella sede dell’Istituto in Via Ginestrato 11 (vedi il seguito in Comunicazioni o in allegato). 

- Il personale ATA non presente a scuola per turnazione, visti i caratteri di eccezionalità dovuti a forza maggiore, ovvero ad una prescrizione organizzativa nei confronti dei Dirigenti scolastici al fine di preservare la salute pubblica, salvo diverse ed esplicite disposizioni del Ministero nei confronti dei Dirigenti scolastici, non deve utilizzare giorni di ferie o di permessi per sopperire alla mancata prestazione lavorativa, tranne che non abbia ancora disponibilità di ferie non godute da consumarsi entro il 30 aprile (vedi il seguito in Comunicazioni o in allegato).

- Le supplenze seguiranno le usuali procedure al fine di garantire la continuità didattica in ottemperanza alla normativa vigente per l’emergenza sanitaria, che prevede la “sospensione delle attività didattiche nelle scuole, in particolare, di docenti di sostegno collaboreranno attivamente con gli altri insegnanti di classe per adattare e rendere accessibili tutte le attività agli alunni con bisogni educativi speciali – in questo senso il ruolo degli insegnanti di sostegno risulta fondamentale così come i rapporti diretti con i genitori; (lettera g del DPCM 4 marzo 2020).

- L’utilizzo delle palestre scolastiche, concesse a seguito di apposite Deliberazioni del Consiglio d’istituto, deve uniformarsi a quanto contenuto nei DPCM su richiamati e in particolare all’1, c.3, del DPCM 9/3/2020. (vedi il seguito in Comunicazioni o in allegato) 

Considerata la grave situazione epidemiologica che investe il nostro Paese, si raccomanda a tutti la severa osservanza delle prescrizioni indicate dagli organi competenti per la tutela della salute pubblica e di rimanere costantemente informati attraverso i media.
Nuove disposizioni e aggiornamenti saranno comunicati tramite il sito istituzionale della scuola.
In allegato, le disposizioni della DS, il DPCM del 9 marzo 2020 e le Istruzioni Operative per il personale A.T.A.