11 ottobre 2018: evento - concerto in favore degli sfollati del ponte Morandi

                        

       

Presso la basilica di Santa Maria Assunta, in Carignano, giovedì 11 ottobre 2018, si svolgerà il concerto "Elegia per archi", di Fabrizio Callai, e "Gloria in re maggiore", di Antonio Vivaldi, a favore degli sfollati del Ponte Morandi.

2017 - 18: un anno ricco di attività all'IC Quezzi

L'anno scolastico appena trascorso è stato, per alunne e alunni dell'IC Quezzi, ricco di attività e progetti. Vediamone insieme alcuni:

AMBIENTE
Il nome dell'Acqua

Le classi 2^ e 3^ del plesso Borsi, guidate dalle insegnanti Arietti e Morabito, hanno partecipato a “Il Nome dell’Acqua”, II edizione, proposto dalla Protezione Civile di Genova per sviluppare la sensibilità verso la sicurezza e i provvedimenti da adottare in caso di pericolo. Alunni e alunne hanno compiuto un’indagine attiva sul territorio, sia sui corsi d’acqua in alveo aperto sia sui rivi tombinati di Quezzi. L’escursione è partita da scuola, è passata per il Forte e la Torretta di Quezzi verso Largo Merlo, attraverso macchia mediterranea, oliveti e zone incolte. Le classi hanno realizzato ricerche cartografiche e documentali, un gioco “Memory quiz” sul tema dei pericoli, dei cartelloni riassuntivi dell’esperienza e una presentazione in Power Point. A maggio vi è stata l’esposizione degli elaborati presso il Municipio IV.
Io vivo qui
Alunni e alunne della classe 3^ del plesso Ball, con la guida delle insegnanti Stefania Calabrese e Loredana Rapuzzo, hanno realizzato la cartina geo-tematica della loro regione con una particolare "lente di ingrandimento" sul quartiere di Quezzi.
Acquedotto storico
Le classi prime del plesso Govi hanno effettuato un'escursione giornaliera presso l'acquedotto storico di Genova, grazie al prof. Montaldo e al Circolo Sertoli.
ARTE
Alunne e alunni del plesso Cambiaso hanno esposto i loro lavori durante la mostra di fine anno, curata dalla prof.ssa Boi.

                   

Alunne e alunni della 2^F del plesso Govi, con le prof.sse Manca, Mecchia e Morale, si sono cimentati con la Divina Commedia, realizzando una divertente rappresentazione di alcuni episodi dell'opera e il "Gioco dell'Oca Dantesco e Infernale".
           

Alcune classi 
del plesso Fontanarossa  
si sono cimentate con Picasso. 

 

 

 



CORSO DI PRIMO SOCCORSO svolto da alunni e alunne del plesso Cambiaso - Govi.


 



GENOVA È...
CONTINUITA' TRA 2^F GOVI E 4^B FONTANAROSSA

La classe 2^F del plesso Govi e la classe 4^B del plesso Fontanarossa hanno lavorato insieme in continuità, grazie alla guida delle insegnanti Bornico, Marigliano, Mecchia e Morale, sulle poesie di Giorgio Caproni e sul tema "Genova è...", realizzando cartelloni, disegni, pensieri e il padlet finale.

GITE

Strasburgo 
Parlamento europeo - Mentone e Montecarlo - Trieste e Slovenia - Vigevano                    

 

  

     

         

 




INFORMATICA E ROBOTICA
Alunne a alunni del plesso Cambiaso/Govi hanno incrementato la loro competenza digitale grazie ai corsi di informatica tenuti dall'insegnante Re e dal prof. Rossi.Alunne e alunni delle quarte e delle quinte di tutti plessi della primaria e delle prime e seconde del plesso Cambiaso/Govi hanno sperimentato un'attività di robotica con Lego we do 2.0 e con la guida delle insegnanti Ciri, Firpo e Re. Alcune classi del plesso Fontanarossa hanno lavorato con il plesso dell'Infanzia, utilizzando le Bee Bot.



LEGALITÀ E CONTRASTO AL CYBERBULLISMO

L'IC Quezzi ha aderito a Libera conro le mafie, grazie all'impegno della prof.ssa  Guidi, e ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione e testimonianza.
L'IC Quezzi ha altresì ospitato l'intervento della Polizia Postale che ha illustrato ad alunni e alunne della secondaria di primo grado Cambiaso - Govi il fenomeno del cyberbullismo.

 

MERCATIAMO
Grazie alla guida delle e degli insegnanti di Arte e in collaborazione con alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado e della primaria, ragazze e ragazzi del Polo hanno realizzato borse di stoffa colorate, magliette con il logo dell'Istituto e il proprio nome e biglietti di auguri. Gli obiettivi sono stati molteplici: affinare la creatività e la manualità, sperimentare varie tecniche di decorazione e sviluppare la collaborazione fra diverse realtà scolastiche.

          
SPORT
Giochi paralimpici                                        Giornate sulla neve

  
Hockey                                                         Pallamano
  

EDUCAZIONE MOTORIA INTEGRATA con istruttori UISP
La collaborazione fra docenti di Scienze Motorie della scuola e Istruttori UISP ha creato un percorso condiviso di educazione motoria e sportiva rivolta agli alunni e alle alunne diversamente abili del Polo e ad alunni e alunne della primaria e della secondaria di primo grado, per incrementare le potenzialità di ognuno con un lavoro mirato e individualizzato.
            

TEATRO
Nell'ambito del progetto PON "Officina delle competenze teatrali" alunne e alunni del plesso Cambiaso - Govi hanno allestito lo spettacolo "Lo sciopero dei sorrisi", sul tema dei diritti dell'infanzia nel mondo. Lo spettacolo è stato rappresentanto nella rassegna TEGRAS al teatro Duse di Genova.
Nella rassegna TEGRAS sono stati anche rappresentati tre spettacoli del plesso Borsi: "Ondina - Un tesoro su una nuvola"; "A spasso nel tempo" (5^A); "Gina in città" (4^A) e uno spettacolo del plesso Fontanarossa, "Sette note per la pace" (4^B). Tutti i lavori hanno ottenuto un buon riscontro da parte di TEGRAS.
Nell'ambito dell'educazione all'affettività, alcune classi del plesso Cambiso - Govi hanno partecipato al laboratorio teatrale con operatori del Teatro dell'Ortica di Genova.
TESTIMONI DELLA STORIA
Alunne e alunni della secondaria di primo grado hanno avuto la possibilità di ascoltare racconti in prima persona su importanti eventi storici. Il plesso Cambiaso - Govi ha infatti ospitato Giberto Salmon, testimone della Shoah; Emerico Radmann, testimone dell'esodo giuliano; Massimo Bisca, presidente dell'A.N.P.I. di Genova.
TUTTI INSIEME... E' FESTA!
Le classi del plesso Fanciulli hanno collaborato per festeggiare il Natale, contribuendo con decorazioni, addobbi, preparazione di regali artigianali e un concerto natalizio con canzoni di ogni tipo, in italiano e in inglese.
       
UNPLUGGED

Come ormai da diversi anni, alcune classi del plesso Govi hanno partecipato all'attività unplugged, programma scolastico basato sul modello dell'influenza sociale e per la prevenzione dell'uso di sostanze, rivolto ad adolescenti dai 12 ai 14 anni di età.
   

2019 - 20: un anno ricco di attività all'IC Quezzi

 

L'anno scolastico precedente, 2018/2019, è stato ricco di attività e iniziative tutte da scoprire, cliccando sui diversi link...
Ambiente ed ecologia
L'anno è iniziato con #oggiraccolgoio, la pulitura della spiaggia di Punta Vagno in collaborazione con Legambiente, cui hanno partecipato la 3^E e la 3^F della secondaria di primo grado Cambiaso-Govi. 
Si è poi svolto l'incontro Dalla parte dell'ambiente dalla parte di tutti, presso il plesso Cambiaso e con la partecipazione di diversi esperti su temi ambientali. 
Le classi di diversi plessi hanno poi partecipato all'attività di AMIU "Differenziata 10 e lode", pensata per sensibilizzare alunni e alunne alla pratica della differenziazione del riciclo. 
Nell'ambito del pluriennale progetto Ambiente della scuola Borsi, è stato realizzato il Progetto di Cittadinanza Attiva volto, questa volta all'ambiente interno della scuola stessa, che è stata ripulita dai genitori dell'associazione genitori Borsi e rallegrata e abbellita dai murales realizzati da alunni e alunne, insieme ad alcune maestre e alla mamma Sara.
Le classi prime della scuola Fanciulli hanno immerso bambini e bambine tra fiori e api, il giardino desiderato.

Continuità e Orientamento
La classe 3^F della Govi e la classe 5^A della Fontanarossa hanno partecipato all'iniziativa #imparosicuro sui rischi del dissesto idrogeologico, nell'ambito del più ampio progetto di Orientamento #Progettimocilfuturo. E la classe 5^A è anche risultata tra i vincitori con il suo manufatto (clicca qui). Le classi terze della secondaria Cambiaso - Govi si sono recate al Salone dell'Orientamento e agli open day delle scuole superiori; la prof.ssa Katy Simonetta ha poi illustrato, in ciascuna delle terze della Cambiaso - Govi, le caratteristiche delle scuole superiori, in una incontro dedicato all'argomento. Le classi seconde hanno fatto esperienza con Georientiamoci
Le attività di continuità sono state diverse, tra cui gli open day dei diversi plessi. Cliccando qui potrete vedere una testimonianza dell'open day di divcembre nel plesso Govi, con le attività nel laboratorio di scienze, nel laboratorio di musica e in palestra con il ping pong.

Diritti, rispetto e cura
La scuola è il luogo giusto dove parlare dei diritti di tutti e tutte, del rispetto che dobbiamo a noi stessi e agli altri e del prendersi cura delle fragilità. Con questo spirito, hanno preso vita molte iniziative perché alunni e alunne crescano consapevoli di poter essere rispettati e di dovere uguale rispetto alle altre persone, simili o diverse da sé. 
Un'esperienza importante è stata la partecipazione a progetti organizzati dalla rete Agape, su argomenti diversi, da parte di classi della primaria e della secondaria di primo grado Cambiaso - Govi. Alunni e alunne della primaria primaria Fanciulli hanno partecipato al Progetto Agape per l'Inclusione, mentre alunni e alunne della secondaria di primo grado Cambiaso-Govi hanno partecipato al Progetto Agape di prevenzione della violenza rivolta alle donne. Cliccando qui potete trovare altre testimonianze.
Il plesso Govi ha ospitato il progetto Progetto Empatia, promosso dall'ASL3, con l'intervento di psicologhe che hanno proposto attività per migliorare il clima di classe, incoraggiare alunni e alunne a prendere contatto con le loro emozioni e per coadiuvare le famiglie nel passaggio dell'età adolescenziale. Alcune classi del plesso Govi hanno poi partecipato all'ormai pluriennale progetto unplugged, pensato per aumentare l'autostima di ragazzi e ragazze e diminuire i comportamenti a rischio. 
Un posto speciale nel nostro cuore ha la rassegna Testimoni della Storia, in cui anche quest'anno abbiamo avuto l'onore di ospitare Gilberto Salmoni, testimone e sopravissuto della Shoah, che ha parlato ad alunni e alunne delle classi terze della secondaria Cambiaso-Govi.
Siamo anche stati lieti di ospitare la testimonianza della dott.ssa Montaldo di Medici senza Frontiere, appena di ritorno dalla Repubblica Democratica del Congo, la quale ha raccontato la sua esperienza nelle zone colpite dal virus ebola.
L'IC Quezzi ha aderito a Libera contro le mafie, grazie all'impegno della prof.ssa  Daniela Guidi, e ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione e testimonianza.
L'IC Quezzi ha affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo, promuovendo la visione di film, come  e attività nelle classi, anche utilizzando la piattaforma del MIUR Generazioni Connesse.

Feste, celebrazioni e ricorrenze
La Scuola dell'Infanzia ha organizzato la Festa della Pentolaccia, mentre il comitato dei genitori della Pista Rossa ha organizzato la Festa di Halloween e ha celebrato il Carnevale di Quezzi con la consueta sfilata di maschere a tema, create da alunni e alunne del plesso Govi. 
A fine anno ogni plesso ha festeggiato l'anno trascorso. Come d'abitudine, la Festa di Fine Anno della Govi ha offerto un breve concerto, curato dal prof. di Musica Vittorio Rossi, le premiazioni per le vittorie sportive e per l'impegno in diverse attività scolastiche e la drammatizzazione sul programma di letteratura a cura della 2^F, che l'ha rappresentanto davanti ai genitori per concludere l'anno in bellezza. Non sono mancati i saluti alle classi terze uscenti. Come consuetudine, è stato roganizzato l'evento La Scuola in Mostra della Cambiaso, una vera e propria esposizione artisitica con i migliori disegni ed elaborati creati da alunni e alunne del plesso guidati dalla prof.ssa di Arte e Immagine G. Boi. La sala del Municipio 3 della Bassa Val Bisagno ha ospitato l'evento di fine anno delle primarie Borsi e Fontanarossa, risultato della partecipazione alla rassegna teatrale TEGRAS.

Gite e viaggi d'istruzione
Nel settembre 2018, le classi quarte delle scuole primarie Ball, Fanciulli e Fontanarossa hanno esplorato il centro storico di Genova, con il progetto PON L'Oca Susanna ti presenta Genova
Nell'autunno del 2018, la classi prime del plesso Govi hanno fatto una gita giornaliera sul percorso dell'Acquedotto storico di Genova , mentre in primavera le classi seconde del plesso Govi si sono mosse alla scoperta dei Forti di Genova
Varie e interessanti sono state le uscite e gite della Fanciulli tra Festival della Scienza e passeggiate a Camogli; le quinte dalla Fontanarossa hanno preso il volo verso l'isola San Giulio e il Parco della Fantasia di Rodari
Dulcis in fundo, come ogni anno, il plesso Cambiaso ha organizzato la gita in Costa Azzurra per le classi seconde e a Strasburgo per le classi terze, offrendo l'opportunità ad alunni e alunne di visitare il Parlamento europeo, una bella esperienza di cittadinanza viva. 
Scienze
Partecipazione al Festival della Scienza, ai Giochi Matematici, attività nel laboratorio di scienze in occasione dell'open day di dicembre del plesso Govi, con alunne e prof. che illustrano piccoli esperimenti ad alunni e alunne ospiti più piccoli, la creazione di elaborati e manufatti, come quello di 3^E Govi sul sistema solare...

Sport
L'attenzione allo sport e una ricca offerta di esperienze sono una caratteristica dell'IC Quezzi, che ogni anno arricchisce il suo medagliere e le sue soddisfazioni in campo sportivo. Ecco una veloce rassegna:
iniziamo con la vittoria del Torneo Ravano di Basket 2019 da parte della squadra della Fontanarossa; 
poi altre vittorie al Torneo Ravano per i plessi della primaria;
proseguiamo con le vittorie al Campionato Studentesco di Hockey da parte delle squadre della secondaria di primo grado Cambiaso - Govi; e con la classificazione dell'alunna della 3^E di Cambiaso - Govi, Sara I., al terzo posto nella corsa campestre ai Giochi Sportivi Studenteschi. I bambini e le bambine delle classi seconde della Fanciulli hanno partecipato a Stelle dello Sport e alla Fontanarossa si è tenuta la Festa dello Sport.

Teatro
Anche quest'anno diverse classi dell'IC Quezzi hanno partecipato alla rassegna teatrale TEGRAS. In particolare alcune classi della Cambiaso hanno partecipato allo spettacolo Essere Umani e diverse classi delle scuole primarie hanno preparato spettacoli molto elaborati e divertenti (clicca qui).
Al terzo anno è l'iniziativa La scuola a teatro: alunni e alunne della scuola secondaria Cambiaso - Govi vanno a teatro di sera, accompagnati dalle docenti Guidi, Natalizio e Vassallo che selezionano gli spettacoli nelle maggiori sale cittadine. Alunni e alunne dell'IC Quezzi, inoltre, possono assistere a spettacoli in lingua francese e in lingua inglese, realizzate da compagnie teatrali dedicate, organizzate ogni anno dalle insegnanti.

 

7 giugno: "Scuola in Mostra" alla Cambiaso

Siamo lieti di invitare le famiglie alla mostra di fine anno dei lavori svolti da alunni e alunne del plesso Cambiaso.

3 giugno: Festa d'Estate ai Giardini dell'Albero del Ciao

L'Associazione Genitori Scuola Borsi ha organizzato la Festa d'Estate, domenica 3 giugno a partire dalle ore 14.30, presso i Giardini dell'Albero del Ciao. Partecipate numerosi per divertirci insieme!

19 maggio: incontro "Dalla parte delle donne, dalla parte di tutti"

Siamo lieti di invitarvi a questo incontro, aperto a tutti e tutte, sabato 19 maggio presso piazza Galileo Ferraris 4.

Laboratori di robotica dell'IC Quezzi

Si stanno svolgendo i laboratori di robotica dell'IC Quezzi. Tra la fine di gennaio e l'inizio di marzo 2018, alunni e alunne sperimentano Blue-Bot e Lego WeDo 2.0. Le Blue-Bot sono robot a forma di ape, programmabili semplicemente grazie ai tasti posti sul dorso dell'ape e concepiti per alunni e alunne della scuola dell'infanzia e primaria. I Lego WeDo 2.0 sono kit di robot montabili e programmabili grazie a un semplice software a icone e sono pensati per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Entrambi i robot sono ideati per sviluppare le capacità logiche, di risoluzione di problemi e di collaborazione, oltre ad avvicinare al mondo della robotica in modo divertente.
Ecco alcune immagini delle diverse fasi dell'attività con Lego WeDo 2.0, con alunni e alunne dell'IC Quezzi come esploratori in cerca di acqua su un pianeta sconosciuto:

COSTRUZIONE

  

PROGRAMMAZIONE

  
IN MOVIMENTO!

ATTENZIONE NUOVO CODICE IBAN DELL'I.C. QUEZZI

Si comunica alle famiglie dell'Istituto Comprensivo Quezzi il nuovo  codice iban del conto corrente acceso presso l'Istituto Bancario Carispezia da utilizzare per versamenti a favore della scuola:  

IT 72 Z 06030 01488 000064049325

I progetti dell'a.s. 2016/2017

L'anno scolastico 2016/2017 è stato ricco di attività in tutti i plessi dell'IC Quezzi.
Alunni e alunne hanno contribuito a realizzare tali iniziative con il loro impegno e il loro entusiasmo.
CLICCATE SULL'IMMAGINE DELLE SCUOLE (e, in un caso, sul logo dell'IC) per conoscere i progetti realizzati nei diversi plessi, riconducibili alle grandi aree progettuali individuate nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

scuola_ball          plesso_borsi 
       progetti Ball                                                 progetti Borsi

progetti comuni plesso Cambiaso - Govi  



progetti Polo RES
 

 

plesso_cambiaso govi                           plesso_govi  
                                progetti Cambiaso                                    progetti Govi                                                                                 


plesso_fanciulli          scuola_fontanarossa
        progetti Fanciulli                                          progetti Fontanarossa

3.%20pagina%20n.%204%20Chi%20siamo.JPG 
"L'immigrazione spiegata ai bambini"
progetto comune delle classi quarte delle Primarie con il Liceo Pertini


   

progetti Infanzia (Millecolori)

La Costituzione Rap-presentata della Cambiaso - Govi con il Liceo Pertini

Grande successo dell'esperienza teatrale di alunni e alunne del plesso Cambiaso - Govi in collaborazione con studenti e studentesse del Liceo Pertini, in occasione della dodicesima edizione di TEGRAS, teatro-educazione Genova, che ha offerto un riscontro positivo dell'attività (vedi l'allegato).

Nella cornice dell'alternanza scuola - lavoro, allievi e allieve del Liceo Pertini hanno lavorato fianco a fianco con alunni e alunne della Cambiaso - Govi in un percorso teatrale di scrittura e messa in scena dello spettacolo sulla Costituzione Italiana e sul diritto allo studio, rappresentato il 16 maggio 2017 al Teatro Duse di Genova.
L'attenzione è stata focalizzata sull'insegnamento di Don Milani, permettendo ai e alle più giovani di conoscerne le idee e di visitare Barbiana.

L'esperienza è stata molto coinvolgente e ha entusiasmato gli alunni e le alunne della Cambiaso - Govi che vi hanno partecipato.

Attachments:
Download this file (241_25 GIUGNO 2017 ALLEGATO Osservazioni Tegras.pdf)Osservazioni Tegras[ ]117 kB