La Mostra di Fine Anno 2019 20 del plesso Cambiaso

Ragazzi e ragazze del plesso Cambiaso, guidati della prof.ssa di Arte e Immagine Giuliana Boi, sono lieti di presentarvi la Mostra di Fine Anno!

CLASSI PRIME

immagine video

CLASSI SECONDE


CLASSI TERZE

CambiasoGovi_Gli ebook della 1^E

Alunni e alunne di 1^E della Cambiaso/Govi, guidati dalle prof Firpo, Murelli e Nario, hanno creato degli ebook come compiti di realtà durante la DAD. Per vederli, cliccate sui titoli 

La mer/Il mare_fiabe bilingui collegato al progetto "C'è acqua e acqua"

Le Mille e una storia : alunni e alunne, a distanza, hanno creato immagini, le hanno condivise con i compagni e ne hanno scelto una a piacere come spunto per inventare un breve racconto

I due seguenti sono ispirati all'iniziativa Siamo tutti nipoti perché alunni e alunne potessero manifestare, da lontano, il proprio affetto verso i nonni e le nonne

Siamo tutti nipoti_italiano

Nous sommes touts les petits enfants des nos grands parents_francese e italiano

Cambiaso/Govi_Viaggi in Europa_2^F

I viaggi in Europa di alunni e alunne della 2^F, con la guida delle prof Criscuolo, Guglieri, Iannuzzi e Mecchia, immaginati durante la DAD! 
Cliccate a questo link BUON VIAGGIO!

Cambiaso/Govi_Io racconto... e tu?_audioteca del corso B

Alunni e alunne della classe 1^B della Cambiaso-Govi, guidati dalle prof Angiolani, Brown, Guidi e Natalizio, nell'ambito delle attività di continuità tra diversi livelli scolari, hanno prestato la loro voce ad alunni e alunne delle scuole primarie, e non solo, leggendo loro fiabe e altro.... qui un gustoso assaggio dell'audioteca con alcune fiabe di Rodari:

ALICE CASCHERINA



A TOCCARE IL NASO DEL RE

UNA VIOLA AL POLO SUD

LA CARAMMELLA ISTRUTTIVA

2 giugno 2020, Festa della Repubblica

Accogliamo volentieri alcuni passi dalla lettera di Giacomo Ronzitti "Lo spirito della Repubblica", che accompagna il programma di "Dalla Liberazione alla Repubblica", presso il Teatro della Corte Ivo Chiesa, il 1° giugno 2020, in occasione della Festa della Repubblica 2020:

"Quest’anno, ancor più degli anni passati, abbiamo sentito il bisogno e il dovere di allargare questo orizzonte per congiungere idealmente le motivazioni di fondo che portarono alla scelta referendaria del 1946, il nesso inscindibile tra Resistenza-Repubblica e Costituzione, con il tempo presente.
Ovvero, per coniugare e declinare quelle ragioni antiche con lo straordinario moto di solidarietà e responsabilità collettiva che ha animato quanti in questi mesi sono stati in prima linea nella lotta contro il male oscuro della pandemia per tutelare le nostre vite, le nostre libertà, il nostro futuro: i medici e le infermiere, i volontari della protezione civile e il personale delle forze di polizia, le commesse dei supermercati e gli operai e i tecnici del cantiere del nuovo ponte PERGENOVA, insieme alle tante lavoratrici e ai tanti lavoratori che hanno continuato a garantire a noi tutti i beni e i servizi essenziali.
Donne e uomini dai quali è venuto una grande prova di maturità etica, civile e umana al pari di quella che animò i combattenti nella lotta di Liberazione e i Costituenti.
Io credo, infatti, che, pur nelle incomparabili differenze tra questi momenti storici, non ci sia nulla di forzatamente retorico in questo confronto, poiché vedo un analogo tratto morale che connota e unisce la risposta data da tanti italiani in questi due drammatici passaggi della nostra vita nazionale.
Due esempi di abnegazione, di senso civico e del dovere, di generosità e d’altruismo che sono, a ben guardare, il tratto della migliore biografia del nostro popolo, troppe volte oscurata, però, da luoghi comuni banalizzanti e da comportamenti meschini, dai quali stentiamo, purtroppo, a liberarci.
Questo è il grande patrimonio morale e lo spirito della Repubblica che vogliamo festeggiare e rinnovare.
Un patrimonio di storia, di principi e valori inclusivi che vivono e si alimentano di quel bene immateriale, ma straordinariamente vitale, che è la cultura nelle sue diverse espressioni del pensiero e della conoscenza, dell’arte e della scienza."

Buona Festa della Repubblica 2020 a tutti e tutte!

Classi terze della secondaria di primo grado: pubblicazione del calendario di esposizione degli elaborati

Si comunica che è stato pubblicato il calendario dei colloqui di presentazione dell'elaborato di alunni e alunne delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, insieme ai criteri di valutazionde dell'elaborato stesso e della sua esposizione. La circolare in merito è la numero 210 del 31 maggio 2020.

Indagine a cura del CNR “La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19”

Invitiamo le famiglie a partecipare all'indagine del CNR "La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19", il cui obiettivo è di comprendere il modo in cui le famiglie italiane stanno vivendo l'esperienza scolastica della DaD dei figli che frequentano la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. I risultati saranno utili per far emergere i problemi, le soluzioni e i miglioramenti adottabili. 
Potete contribuire compilando il questionario al seguente link https://survey.itd.cnr.it/index.php/248599 (l'operazione di compilazione richiede circa 10-15 minuti di tempo).

#Progettiamocilfuturo: seminari on line per genitori

#Progettimocilfuturo, progetto di orientamento promosso da Regione Liguria, ha organizzato una serie di incontri on line di supporto per i genitori sui temi dell'orientamento e delle scelte dei percorsi formativi e professionali, in relazione alla particolare e incerta fase che stiamo vivendo. Gli incontri, di cui potete vedere il calendario nel volantino sottostante e in allegato, avverranno con modalità a distanza attraverso la piattaforma GoToWebinar, previa prenotazione su www.progettiamocilfuturo.it/famiglie

 

Attachments:
Download this file (Volantino_genitori-1.jpg)Volantino_genitori-1.jpg[ ]387 kB
Download this file (Volantino_genitori-2.jpg)Volantino_genitori-2.jpg[ ]342 kB

Errata corrige allegato bando 24 mesi ATA per assistente amministrativo

Si comunica che l’Allegato A/1 del bando di concorso per Assistente Amministrativo di cui al DDG prot. n.3287 del 4 maggio 2020 è sostituito con un nuovo Allegato A/1.
Trovate qui sotto, come allegati, sia il Decreto errata corrige ass. amm. sia il nuovo Allegato A/1.