Il "venerdì per il futuro" delle classi terze del plesso Cambiaso

La manifestazione di venerdì 27 settembre 2019, dedicata alla sensibilizzazione verso il problema del cambiamento climatico, nell'ambito dell'iniziativa internazionale "Fridays for future", ha visto anche la partecipazione delle classi terze del plesso Cambiaso. Alunni e alunne hanno preparato cartelli e slogan e hanno sfilato, accompagnati dalle loro insegnanti e con il sostegno della Dirigente Scolastica e delle famiglie. Ragazzi e ragazze hanno quindi potuto vivere una vera occasione di cittadinanza attiva e di crescita personale. Contemporaneamente, le classi rimaste a scuola hanno potuto approfondire l'argomento, cui le insegnanti hanno dato ampio spazio, condividendo idee e strumenti, progettando buone pratiche quotidiane, insomma stabilendo un patto di convivenza ecologica per l'anno scolastico a venire. Una giornata memorabile, di condivisione e ispirazione, in cui gli alunni e le alunne sono stati i veri protagonisti. Grazie, ragazzi e ragazze!
(in allegato, l'articolo di Repubblica sull'evento) 
        

Attachments:
Download this file (manifestazione 27 settembre 2019.jpg)manifestazione 27 settembre 2019.jpg[ ]612 kB

Lettera di insediamento del Ministro Fioramonti

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha voluto salutare noi tutti con questa lettera che espone la sua visione, ispirata anche all'attenzione per l'ambiente e il clima. Buona lettura.

Ball e Fontanarossa alla scoperta dell'antica Genova

Dal 6 al 13 settembre, bambini e bambine dei plessi Ball e Fontanarossa hanno adottato ciascuno un luogo del centro storico di Genova. Come tanti giovani ciceroni, alunni e alunne si sono prima documentati e hanno poi illustrato dal vivo segreti e angoli interessanti della nostra città a compagni e compagne. La presentazione allegata è stata prodotta dai giovani ciceroni come testimonianza di questa bella esperienza formativa, realizzata nell'ambito del PON Competenze di base I.

Attachments:
Download this file (ogni bambino è cicerone.pptx)ogni bambino è cicerone.pptx[ ]7633 kB

Borse di studio per frequenza scolastica e libri di testo

 

Si comunica che la Regione Liguria mette a disposizione, anche quest'anno, le borse di studio per il rimborso delle spese per iscrizioni e contributi relativi alla frequenza scolastica e per i libri di testo. In allegato, la circolare regionale.

Avvio delle lezioni dell'a.s. 2019 2020

 Lunedì 16 SETTEMBRE p.v. l’attività didattica avrà inizio in ogni ordine di scuola e in ogni plesso dell’Istituto Comprensivo Quezzi.

Auguro a tutta la comunità educante, allievi, docenti e personale ATA un buon inizio delle lezioni e un sereno anno scolastico.

Convinta dell’importanza dell’alleanza educativa tra famiglie e scuola che deve vedere nella “condivisione educativa” il suo scopo principale e nel successo formativo l’obiettivo peculiare, auspico una piena partecipazione di tutti i protagonisti della comunità scolastica. Credo che il modo migliore per attuare questa alleanza sia la promozione di un rapporto costante e non burocratizzato con le famiglie che riconosca i genitori degli alunni e gli alunni stessi come risorsa per la comunità scolastica, senza alcuna confusione di ruolo, attribuendo loro l’importante ruolo di partner nell’educazione.

Auguro, infine, ai nostri “piccoli” e “grandi” allievi di trascorrere un anno scolastico bello, denso di attività interessanti e significative per il proprio percorso di crescita, durante il quale possano imparare e/o apprezzare lo stare bene a scuola per imparare a stare bene con se stessi e con gli altri, in un una Scuola inclusiva in cui s’insegna che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno tutti gli stessi diritti.

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

SCUOLA DELL’INFANZIA
ORARIO ORDINAMENTALE H. 8:00 - 17:00 dal lunedì al venerdì
Per favorire le attività di accoglienza dei nuovi iscritti si osserverà il seguente orario:

Prima settimana

da lunedì a venerdì

h 8:00 – 14:00

Seconda settimana

da lunedì a venerdì

h 8:00 – 16:00

Terza settimana      

da lunedì a venerdì

h 8:00 – 17:00 (orario regolare)

Per i nuovi inserimenti l’orario di entrata di lunedì 16/09/19 è previsto alle 9:30

SCUOLA PRIMARIA
ORARIO ORDINAMENTALE H. 8:00 - 16:00 dal lunedì al venerdì

Classi PRIME

lunedì 16/09/19

h 9:00 – 12:00

 

da martedì 17/09/19 a venerdì 20/09/19     

h 8:00 – 12:35

 

da lunedì 23/09/19

h 08:00 – 16:00 (orario regolare con servizio mensa)

Classi 2^ 3^ 4^ 5^

da lunedì 16/09/19

 h. 08:00 – 16:00 (orario regolare con servizio mensa)

SCUOLA SECONDARIA I GRADO
ORARIO ORDINAMENTALE H. 7.50 – 13.50 dal lunedì al venerdì

Classi PRIME

lunedì 16/09/19

h 9:00 – 12:00

 

da martedì 17/09/19 a venerdì 20/09/19     

h 8:00 – 13:00

Classi 2^ e 3^

da lunedì 16/9/19 a venerdì 20/9/19

h 8 – 13

POLO RES

Prima settimana

orario 8:50 – 12:50 con servizio mensa

L’orario della settimana successiva sarà definito e comunicato successivamente.

Certa di fare cosa utile, approfitto per comunicare i nominativi dei collaboratori e dei fiduciari di plesso:

COLLABORATORI DS

Prof.ssa  Angelica Morale (Coll.Vicario)
Ins. Francesca Gionta (Collab.)
Ins. Maria Grazia Benvenuto, fiduciaria plesso Scuola Infanzia
Ins. Rita Ciri, fiduciaria plesso Primaria Fontanarossa
Ins. Catia Cecchini, fiduciaria plesso Primaria Ball
Ins. Maria Simona Arietti, fiduciaria plesso Primaria Borsi
Ins. Diana Morando, fiduciaria plesso Primaria Fanciulli
Prof.ssa  Ebe Antolini, fiduciaria plesso Secondaria Cambiaso
Prof. ssa Maria Caterina Guglieri, fiduciaria plesso Secondaria Govi

La Dirigente Scolastica,
Concetta Santochirico

Pagamento assicurazione e contributo volontario


Si comunica che l’assicurazione e il contributo volontario vanno versati, entro venerdì 20/09/2019, nel modo seguente
 

SCUOLA      ASSICURAZIONE   CONTRIBUTO VOLONTARIO   TOTALE 
Infanzia          10 Euro                5 Euro                              15 Euro
Primaria         10 Euro               10 Euro                              20 Euro
Secondaria     10 Euro               20 Euro                              30 Euro

e sono da consegnare all’insegnante di sezione.

Le modalità di pagamento sono due, cartaceo e on line.
PAGAMENTO CARTACEO
I bollettini prestampati sono disponibili presso i relativi plessi (rivolgersi alle fiduciarie). Per il secondo o terzo fratello e/o sorella il totale richiesto è di 15 euro per la scuola primaria e 25 euro per la scuola secondaria pagabili su bollettini separati per ordine di scuola. Si prega di scrivere in modo chiaro nome, cognome e classe dell’alunno nella causale.
PAGAMENTO ON LINE
Il pagamento può essere effettuato on line (IBAN IT70U0623001482000030278329) oppure tramite conto corrente postale n.98550932 intestato a Istituto Comprensivo Quezzi. Si prega di scrivere in modo chiaro nome, cognome e classe dell’alunno nella causale.

Il costo del diario, compreso all’interno del contributo volontario, va versato contestualmente con la quota obbligatoria per l’assicurazione.

Fiori, api, diritto all'inclusione, sport e molto altro alla Scuola Fanciulli

Anche quest'anno bambini e bambine del plesso Fanciulli hanno animato molteplici attività legate all'ambiente, allo sport, ai diritti e alla conoscenza. 

Il giardino desiderato

Alunni e alunne delle classi 1^A e 1^B si sono occupati della semina per far fiorire le aiuole del loro giardino... ma hanno anche visitato una fattoria, preso confidenza con gli animali e si sono infine trasformati in apicoltori!


Stelle nello sport
Le classi 2^A e 2^B si sono cimentate in diverse discipline sportive, nella convinzione che tutti gli sport meritino pari dignità perché sono tutti divertenti.


Progetto AGAPE per l'inclusione sociale
Le classi 2^A e 2^B hanno partecipato a questo interessante progetto promosso da AGAPE e si sono infine recate al Liceo D'Oria per presentare il loro contributo durante la festa conclusiva del 22 maggio 2019.


Visita al museo di paleontologia di Campomorone
Come veri artisti e artiste della preistoria, alunni e alunne della 3^A hanno creato pitture rupestri al museo di paleontologia di Campomorone.


Visita al museo archeologico di Pegli
Grande entusiasmo e partecipazione di bambini e bambine della classe 3^B soprattutto durante il laboratorio di creta!


Festival della scienza: SLAM!
Un’esperienza affascinante e unica per i nostri bambini e le nostre bambine delle classi 4^A e 4^B. Accolti da giovani accompagnatori, alunni e alunne sono stati guidati nell’attività in un’atmosfera divertente in cui si sono sentiti a proprio agio.
            

A piedi verso San Fruttuoso di Camogli
Allievi e allieve delle classi 5^A e 5^B hanno percorso un ideale viaggio storico e naturalistico lungo il sentiero che conduce al monastero, ricalcando i passi dei pellegrini. L'attività si è svolta in collaborazione con il FAI per scoprire le bellezze del nostro territorio.

Le avventure della Fontanarossa, da Rodari alla Festa dello Sport!

Il 20 maggio, le classi 5^A e 5^B del plesso Fontanarossa si sono recate all'isola di San Giulio sulle tracce del Barone Lamberto, hanno svolto una splendida attività interattiva e sono poi andate al Parco della Fantasia di Rodari a Omegna, scrivendo un articolo sullo stile del poeta, ovvero sul Binomio Fantastico.

                   
A quest'esplorazione è seguito il laboratorio di giornalismo


Nel frattempo, non ci si può dimenticare dell'ambiente e, nell'ambito del Concorso #imparosicurosul rischio alluvione, la classe 5^A della maestra Marcucci è risultata tra i vincitori!

Infine, per coronare l'anno scolastico, venerdì 7 giugno si è svolta la FESTA DELLO SPORT, con tutte le sezioni dell'Infanzia e della primaria e il coinvolgimento delle società spotive Santa Sabina, Atena Basket, Genova Hockey 80, BB Tennis e Argento Vivo. Una bella giornata di energia e allegria!

Ancora vittorie al Torneo Ravano

Le ragazzine della classe quinta del plesso Borsi si sono qualificate terze al Torneo Ravano per il calcio femminile. Questa squadra di giovani alunne ha condiviso un obiettivo comune, anche se sembrava irragiungibile, e ha ottenuto un bel risultato. Grazie ragazze di averci creduto!

Di qualche tempo fa, il posizionamento al quarto posto della squadra di tennis composta da alunni e alunne dei plessi Fanciulli e Fontanarossa. Bravi e brave!
  
E la squadra di hockey del plesso Ball ha vinto tutto quello che poteva vincere! Bravissimi e bravissime!

"Progetto Empatia" al plesso Govi

Si ringraziano la psicologa Martina Grattarola, la psicologa Valeria Oddino, la dottoressa Marta Pedullà e la dottoressa Valeria Bambina che, con la supervisione della loro responsabile, la psicologa e psicoterapeuta Lisa Cacia del Distretto Socio Sanitario 12 - Consultorio di via Archimede, hanno condotto in tutte le classi del plesso Govi il "Progetto Empatia". L'attività mirava ai seguenti obiettivi: 
aiutare ragazzi e ragazze a prendere contatto con le proprie emozioni;
sensibilizzare alunni e alunne al tema dell’empatia; 
accompagnare allievi e allieve in una riflessione sulle conseguenze di alcune loro azioni.

Il progetto ha previsto anche il coinvolgimento dei genitori, invitati a un incontro di restituzione.

Spettacolo di fine anno delle primarie Borsi e Fontanarossa al Municipio 3

Il 30 maggio, alla presenza della DS Rosella Monteforte e del presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno, Dott. Arch. Massimo Ferrante, alcune classi delle scuole primarie Borsi e Fontanarossa si sono esibite nella replica delle loro rappresentazioni di fine anno, presentate alla rassegna Teatro Educazione TEGRAS presso il teatro Eleonora Duse di Genova. Il folto pubblico, presente nell'aula del consiglio municipale di Piazza Manzoni, ha potuto rallegrarsi della bravura e dell'impegno di bambini e bambine.
La classe quarta della Borsi ha portato in scena "Il Piccolo Principe", dando prova di saper reggere lunghe parti recitate in coppia o da soli. 

       
La classe terza della Borsi ha cantato la canzone in genovese tratta dal loro spettacolo in costume "I capricci di una nave", sulla storia e sugli antichi mestieri della nostra città, permettendo a bambini a bambine di cimentarsi con il dialetto.

      
La classe quinta della Fontanarossa ha allestito un vero e proprio musical, uno spettacolo del grazie, dal titolo "Grazie Mille...Fuori scena", con canzoni, coreografie, parti dialogate e comiche, dando il meglio di sé, divertendo e intenerendo il pubblico. 
 

Uno speciale ringraziamento va alle maestre che, in collaborazione con le famiglie, hanno guidato le classi in quest'avventura. Bravi bambini e brave bambine!