Attività dell'IC Quezzi nel 2018/2019... che anno!

L'anno scolastico precedente, 2018/2019, è stato ricco di attività e iniziative tutte da scoprire, cliccando sui diversi link...
Ambiente ed ecologia
L'anno è iniziato con #oggiraccolgoio, la pulitura della spiaggia di Punta Vagno in collaborazione con Legambiente, cui hanno partecipato la 3^E e la 3^F della secondaria di primo grado Cambiaso-Govi. 
Si è poi svolto l'incontro Dalla parte dell'ambiente dalla parte di tutti, presso il plesso Cambiaso e con la partecipazione di diversi esperti su temi ambientali. 
Le classi di diversi plessi hanno poi partecipato all'attività di AMIU "Differenziata 10 e lode", pensata per sensibilizzare alunni e alunne alla pratica della differenziazione del riciclo. 
Nell'ambito del pluriennale progetto Ambiente della scuola Borsi, è stato realizzato il Progetto di Cittadinanza Attiva volto, questa volta all'ambiente interno della scuola stessa, che è stata ripulita dai genitori dell'associazione genitori Borsi e rallegrata e abbellita dai murales realizzati da alunni e alunne, insieme ad alcune maestre e alla mamma Sara.
Le classi prime della scuola Fanciulli hanno immerso bambini e bambine tra fiori e api, il giardino desiderato.

Continuità e Orientamento
La classe 3^F della Govi e la classe 5^A della Fontanarossa hanno partecipato all'iniziativa #imparosicuro sui rischi del dissesto idrogeologico, nell'ambito del più ampio progetto di Orientamento #Progettimocilfuturo. E la classe 5^A è anche risultata tra i vincitori con il suo manufatto (clicca qui). Le classi terze della secondaria Cambiaso - Govi si sono recate al Salone dell'Orientamento e agli open day delle scuole superiori; la prof.ssa Katy Simonetta ha poi illustrato, in ciascuna delle terze della Cambiaso - Govi, le caratteristiche delle scuole superiori, in una incontro dedicato all'argomento. Le classi seconde hanno fatto esperienza con Georientiamoci
Le attività di continuità sono state diverse, tra cui gli open day dei diversi plessi. Cliccando qui potrete vedere una testimonianza dell'open day di divcembre nel plesso Govi, con le attività nel laboratorio di scienze, nel laboratorio di musica e in palestra con il ping pong.

Diritti, rispetto e cura
La scuola è il luogo giusto dove parlare dei diritti di tutti e tutte, del rispetto che dobbiamo a noi stessi e agli altri e del prendersi cura delle fragilità. Con questo spirito, hanno preso vita molte iniziative perché alunni e alunne crescano consapevoli di poter essere rispettati e di dovere uguale rispetto alle altre persone, simili o diverse da sé. 
Un'esperienza importante è stata la partecipazione a progetti organizzati dalla rete Agape, su argomenti diversi, da parte di classi della primaria e della secondaria di primo grado Cambiaso - Govi. Alunni e alunne della primaria primaria Fanciulli hanno partecipato al Progetto Agape per l'Inclusione, mentre alunni e alunne della secondaria di primo grado Cambiaso-Govi hanno partecipato al Progetto Agape di prevenzione della violenza rivolta alle donne. Cliccando qui potete trovare altre testimonianze.
Il plesso Govi ha ospitato il progetto Progetto Empatia, promosso dall'ASL3, con l'intervento di psicologhe che hanno proposto attività per migliorare il clima di classe, incoraggiare alunni e alunne a prendere contatto con le loro emozioni e per coadiuvare le famiglie nel passaggio dell'età adolescenziale. Alcune classi del plesso Govi hanno poi partecipato all'ormai pluriennale progetto unplugged, pensato per aumentare l'autostima di ragazzi e ragazze e diminuire i comportamenti a rischio. 
Un posto speciale nel nostro cuore ha la rassegna Testimoni della Storia, in cui anche quest'anno abbiamo avuto l'onore di ospitare Gilberto Salmoni, testimone e sopravissuto della Shoah, che ha parlato ad alunni e alunne delle classi terze della secondaria Cambiaso-Govi.
Siamo anche stati lieti di ospitare la testimonianza della dott.ssa Montaldo di Medici senza Frontiere, appena di ritorno dalla Repubblica Democratica del Congo, la quale ha raccontato la sua esperienza nelle zone colpite dal virus ebola.
L'IC Quezzi ha aderito a Libera contro le mafie, grazie all'impegno della prof.ssa  Daniela Guidi, e ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione e testimonianza.
L'IC Quezzi ha affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo, promuovendo la visione di film, come  e attività nelle classi, anche utilizzando la piattaforma del MIUR Generazioni Connesse.

Feste, celebrazioni e ricorrenze
La Scuola dell'Infanzia ha organizzato la Festa della Pentolaccia, mentre il comitato dei genitori della Pista Rossa ha organizzato la Festa di Halloween e ha celebrato il Carnevale di Quezzi con la consueta sfilata di maschere a tema, create da alunni e alunne del plesso Govi. 
A fine anno ogni plesso ha festeggiato l'anno trascorso. Come d'abitudine, la Festa di Fine Anno della Govi ha offerto un breve concerto, curato dal prof. di Musica Vittorio Rossi, le premiazioni per le vittorie sportive e per l'impegno in diverse attività scolastiche e la drammatizzazione sul programma di letteratura a cura della 2^F, che l'ha rappresentanto davanti ai genitori per concludere l'anno in bellezza. Non sono mancati i saluti alle classi terze uscenti. Come consuetudine, è stato roganizzato l'evento La Scuola in Mostra della Cambiaso, una vera e propria esposizione artisitica con i migliori disegni ed elaborati creati da alunni e alunne del plesso guidati dalla prof.ssa di Arte e Immagine G. Boi. La sala del Municipio 3 della Bassa Val Bisagno ha ospitato l'evento di fine anno delle primarie Borsi e Fontanarossa, risultato della partecipazione alla rassegna teatrale TEGRAS.

Gite e viaggi d'istruzione
Nel settembre 2018, le classi quarte delle scuole primarie Ball, Fanciulli e Fontanarossa hanno esplorato il centro storico di Genova, con il progetto PON L'Oca Susanna ti presenta Genova.
Nell'autunno del 2018, la classi prime del plesso Govi hanno fatto una gita giornaliera sul percorso dell'Acquedotto storico di Genova , mentre in primavera le classi seconde del plesso Govi si sono mosse alla scoperta dei Forti di Genova.
Varie e interessanti sono state l
e uscite e gite della Fanciulli tra Festival della Scienza e passeggiate a Camogli; le quinte dalla Fontanarossa hanno preso il volo verso l'isola San Giulio e il Parco della Fantasia di Rodari.
Dulcis in fundo, come ogni anno, il plesso Cambiaso ha organizzato la gita in Costa Azzurra per le classi seconde e a Strasburgo per le classi terze, offrendo l'opportunità ad alunni e alunne di visitare il Parlamento europeo, una bella esperienza di cittadinanza viva. 
Scienze
Partecipazione al Festival della Scienza, ai Giochi Matematici, attività nel laboratorio di scienze in occasione dell'open day di dicembre del plesso Govi, con alunne e prof. che illustrano piccoli esperimenti ad alunni e alunne ospiti più piccoli, la creazione di elaborati e manufatti, come quello di 3^E Govi sul sistema solare...

Sport
L'attenzione allo sport e una ricca offerta di esperienze sono una caratteristica dell'IC Quezzi, che ogni anno arricchisce il suo medagliere e le sue soddisfazioni in campo sportivo. Ecco una veloce rassegna:
iniziamo con la vittoria del Torneo Ravano di Basket 2019 da parte della squadra della Fontanarossa;
poi altre vittorie al Torneo Ravano per i plessi della primaria;
proseguiamo con le vittorie al Campionato Studentesco di Hockey da parte delle squadre della secondaria di primo grado Cambiaso - Govi; e con la classificazione dell'alunna della 3^E di Cambiaso - Govi, Sara I., al terzo posto nella corsa campestre ai Giochi Sportivi Studenteschi. I bambini e le bambine delle classi seconde della Fanciulli hanno partecipato a Stelle dello Sport e alla Fontanarossa si è tenuta la Festa dello Sport.

Teatro
Anche quest'anno diverse classi dell'IC Quezzi hanno partecipato alla rassegna teatrale TEGRAS. In particolare alcune classi della Cambiaso hanno partecipato allo spettacolo Essere Umani e diverse classi delle scuole primarie hanno preparato spettacoli molto elaborati e divertenti (clicca qui).
Al terzo anno è l'iniziativa La scuola a teatro: alunni e alunne della scuola secondaria Cambiaso - Govi vanno a teatro di sera, accompagnati dalle docenti Guidi, Natalizio e Vassallo che selezionano gli spettacoli nelle maggiori sale cittadine. Alunni e alunne dell'IC Quezzi, inoltre, possono assistere a spettacoli in lingua francese e in lingua inglese, realizzate da compagnie teatrali dedicate, organizzate ogni anno dalle insegnanti.