Lettera della Dirigente Scolastica per le iscrizioni a. s. 2020/2021

Cari genitori,

dal 7 al 31 gennaio 2020 siete chiamati ad iscrivere i vostri figli al primo anno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

È un momento importante e delicato, perché i vostri figli inizieranno un percorso educativo e formativo nuovo che li vedrà crescere, insieme, in una fase bella e difficile della loro crescita che dall’infanzia li porterà all’adolescenza.

L’istituto comprensivo “Quezzi”, che dirigo, comprende tutti gli ordini di scuola del I ciclo: la Scuola dell’Infanzia con sede in via Ginestrato, 11; la Scuola Primaria dei plessi BALL, BORSI, FANCIULLI e FONTANAROSSA; la Scuola Secondaria di I grado dei plessi CAMBIASO e GOVI.

L’offerta di un collaudato modello di scuola a tempo pieno per la scuola primaria, la presenza dei tre ordini di scuola accanto a quella del POLO RES ci consente di offrire una variegata proposta scolastica attenta soprattutto ai bisogni educativi dei bambini e dei ragazzi che privilegia la relazione educativa nel loro personale percorso di crescita personale.

Le attività progettuali, le attività creative e innovative, unitamente a quelle rivolte alla conoscenza e valorizzazione del territorio, sono pensate e strutturate per creare uno stato di benessere e un senso di appartenenza che è il terreno nel quale, insieme alla personalità, si sviluppano - in maniera approfondita, critica e permanente - le conoscenze.

Questa scuola, che trae la sua forza dalla presenza al suo interno dei diversi ordini di scuola, saprà raccogliere la fiducia che vorrete accordarle e assumere la responsabilità educativa dei vostri figli che pone come fondamentale l’esigenza di un’alleanza tra l’istituzione familiare e quella scolastica. Un’alleanza educativa che, nel rispetto dei rispettivi ruoli, che aiuti a crescere gli allievi promuovendone benessere e successo formativo, prendendosi carico di tutti come c’insegna la nostra Carta Costituzionale.

Inclusione e sostenibilità sono i valori che informano la nostra azione educativo-didattica, sono questi i principi che abbiamo inscritto nel nostro PTOF.

In quanto responsabile della Scuola sono a vostra disposizione, per fornirvi ulteriori informazioni su modalità, compiti e ambiti di azione della nostra scuola e per individuare le giuste soluzioni ai bisogni formativi ed alle esigenze che vorrete manifestare e che non possono esaurirsi con il semplice atto dell’iscrizione on line per la quale, in ogni caso, il personale di segreteria, i docenti referenti, il DSGA ed io stessa, vi supporteremo in ogni momento.

Vi ringrazio per l’attenzione, anche a nome di tutto il personale dell’Istituto, e Vi aspetto.

Concetta Santochirico