Misure di prevenzione e profilassi contro il Coronavirus

Con i primi casi accertati di Coronavirus in Italia, si rendono necessarie misure di prevenzione del contagio del virus, nella vita quotidiana e a scuola, in primo luogo leggendo attentamente e applicando le 10 regole suggerite dall'Istituto Superiore della Sanità (pieghevole in allegato, insieme al poster con le indicazioni su come lavarsi le mani), che sono:

1. Lavati spesso le mani
2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci (starnutisci o tossisci all'interno del gomito, non sulle mani perché potresti contaminare oggetti o persone toccandole) 
5. Non prendere farmaci antivirali o antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico
6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
8. I prodotti Made in China e i prodotti provenienti dalla Cina non sono pericolosi
9. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
10. Gli animali da compagnia non diffondono il virus

Si consiglia di informarsi presso fonti e siti istituzionali e attendibili a partire da un'attenta lettura delle FAQ prodotte dal Ministero della Salute, rintracciabili a questo link: https://tinyurl.com/uar2tft

e delle misure decise dal consiglio dei ministri, a questo link:
https://tinyurl.com/vatbpgk

Nel nostro Istituto Comprensivo, i e le docenti di tutti gli ordini di scuola leggeranno in classe a tutti gli alunni e le alunne, a partire da lunedì 24 febbraio, questi 10 punti (il pieghevole allegato) e le FAQ pubblicate dal Ministero della Salute, nei modi adatti alle diverse età di allievi e allieve.

Sarà cura delle fiduciarie e delle responsabili di plesso assicurarsi che il decalogo sia appeso negli spazi comuni della scuola e nelle aule.

Il D.S.G.A. provvederà a disporre un immediato monitoraggio dei bagni di tutta la scuola al fine di verificare la presenza di sapone liquido e di asciugamano usa e getta e/o di disporre l'acquisto di eventuale materiale mancante. 

Sono altresì sospese, con decorrenza immediata, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, come da comunicato della Ministra dell'Istruzione, on.le Azzolina, a questo link: https://tinyurl.com/qlkjkdn