PROVVEDIMENTI EMERGENZA COVID –19_TUTELA DELLA SALUTE

La Dirigente Scolastica dispone quanto segue a decorrere dalla data odierna, martedì 10 marzo 2020, fino ad almeno il 3 aprile 2020, salvo le disposizioni sulla didattica a distanza valevoli sino al rientro in classe (potete leggere le disposizioni, nella loro interezza, in Comunicazioni o nell'allegato in fondo a questo testo):

- rimarrà aperta solo la sede dell’Istituto in via Ginestrato, 11;

- tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza sono sospese;

- sono sospese le attività in presenza di consulenza da parte della segreteria all’utenza ed al personale docente e non docente. Tali attività saranno svolte in modalità telefonica o on – line. I genitori e il personale scolastico dovranno relazionarsi con la segreteria esclusivamente chiamando lo 010/821394 - o scrivendo all’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- l’attività didattica prosegue in modalità remota secondo le modalità stabilite dai docenti che provvederanno a comunicarle ai genitori (anche tramite i rappresentanti di classe) e al Dirigente scolastico inoltrando e-mail alla posta della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o della DS.
I docenti di classe (o materia) collaboreranno con i docenti di sostegno per adattare e rendere accessibili tutte le attività agli alunni con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dai PEI;

- sono sospesi tutti i viaggi di istruzione, uscite didattiche e visite guidate;

- è previsto dalle misure straordinarie in vigore per l’emergenza sanitaria, che il Dirigente scolastico, possa indire riunioni a distanza al fine di poter coordinare le attività;

- vengono adottate modalità di lavoro a distanza per la Segreteria, ferma restando la presenza di un contingente minimo di collaboratori scolastici e assistenti amministrativi nella sede dell’Istituto in Via Ginestrato 11 (vedi il seguito in Comunicazioni o in allegato).

- Il personale ATA non presente a scuola per turnazione, visti i caratteri di eccezionalità dovuti a forza maggiore, ovvero ad una prescrizione organizzativa nei confronti dei Dirigenti scolastici al fine di preservare la salute pubblica, salvo diverse ed esplicite disposizioni del Ministero nei confronti dei Dirigenti scolastici, non deve utilizzare giorni di ferie o di permessi per sopperire alla mancata prestazione lavorativa, tranne che non abbia ancora disponibilità di ferie non godute da consumarsi entro il 30 aprile (vedi il seguito in Comunicazioni o in allegato).

- Le supplenze seguiranno le usuali procedure al fine di garantire la continuità didattica in ottemperanza alla normativa vigente per l’emergenza sanitaria, che prevede la “sospensione delle attività didattiche nelle scuole, in particolare, di docenti di sostegno collaboreranno attivamente con gli altri insegnanti di classe per adattare e rendere accessibili tutte le attività agli alunni con bisogni educativi speciali – in questo senso il ruolo degli insegnanti di sostegno risulta fondamentale così come i rapporti diretti con i genitori; (lettera g del DPCM 4 marzo 2020).

- L’utilizzo delle palestre scolastiche, concesse a seguito di apposite Deliberazioni del Consiglio d’istituto, deve uniformarsi a quanto contenuto nei DPCM su richiamati e in particolare all’1, c.3, del DPCM 9/3/2020. (vedi il seguito in Comunicazioni o in allegato)

Considerata la grave situazione epidemiologica che investe il nostro Paese, si raccomanda a tutti la severa osservanza delle prescrizioni indicate dagli organi competenti per la tutela della salute pubblica e di rimanere costantemente informati attraverso i media.
Nuove disposizioni e aggiornamenti saranno comunicati tramite il sito istituzionale della scuola.
In allegato, le disposizioni della DS, il DPCM del 9 marzo 2020 e le Istruzioni Operative per il personale A.T.A.