Le avventure della Fontanarossa, da Rodari alla Festa dello Sport!

Il 20 maggio, le classi 5^A e 5^B del plesso Fontanarossa si sono recate all'isola di San Giulio sulle tracce del Barone Lamberto, hanno svolto una splendida attività interattiva e sono poi andate al Parco della Fantasia di Rodari a Omegna, scrivendo un articolo sullo stile del poeta, ovvero sul Binomio Fantastico.

                   
A quest'esplorazione è seguito il laboratorio di giornalismo


Nel frattempo, non ci si può dimenticare dell'ambiente e, nell'ambito del Concorso #imparosicurosul rischio alluvione, la classe 5^A della maestra Marcucci è risultata tra i vincitori!

Infine, per coronare l'anno scolastico, venerdì 7 giugno si è svolta la FESTA DELLO SPORT, con tutte le sezioni dell'Infanzia e della primaria e il coinvolgimento delle società spotive Santa Sabina, Atena Basket, Genova Hockey 80, BB Tennis e Argento Vivo. Una bella giornata di energia e allegria!

Ancora vittorie al Torneo Ravano

Le ragazzine della classe quinta del plesso Borsi si sono qualificate terze al Torneo Ravano per il calcio femminile. Questa squadra di giovani alunne ha condiviso un obiettivo comune, anche se sembrava irragiungibile, e ha ottenuto un bel risultato. Grazie ragazze di averci creduto!

Di qualche tempo fa, il posizionamento al quarto posto della squadra di tennis composta da alunni e alunne dei plessi Fanciulli e Fontanarossa. Bravi e brave!
  
E la squadra di hockey del plesso Ball ha vinto tutto quello che poteva vincere! Bravissimi e bravissime!

"Progetto Empatia" al plesso Govi

Si ringraziano la psicologa Martina Grattarola, la psicologa Valeria Oddino, la dottoressa Marta Pedullà e la dottoressa Valeria Bambina che, con la supervisione della loro responsabile, la psicologa e psicoterapeuta Lisa Cacia del Distretto Socio Sanitario 12 - Consultorio di via Archimede, hanno condotto in tutte le classi del plesso Govi il "Progetto Empatia". L'attività mirava ai seguenti obiettivi: 
aiutare ragazzi e ragazze a prendere contatto con le proprie emozioni;
sensibilizzare alunni e alunne al tema dell’empatia; 
accompagnare allievi e allieve in una riflessione sulle conseguenze di alcune loro azioni.

Il progetto ha previsto anche il coinvolgimento dei genitori, invitati a un incontro di restituzione.

Spettacolo di fine anno delle primarie Borsi e Fontanarossa al Municipio 3

Il 30 maggio, alla presenza della DS Rosella Monteforte e del presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno, Dott. Arch. Massimo Ferrante, alcune classi delle scuole primarie Borsi e Fontanarossa si sono esibite nella replica delle loro rappresentazioni di fine anno, presentate alla rassegna Teatro Educazione TEGRAS presso il teatro Eleonora Duse di Genova. Il folto pubblico, presente nell'aula del consiglio municipale di Piazza Manzoni, ha potuto rallegrarsi della bravura e dell'impegno di bambini e bambine.
La classe quarta della Borsi ha portato in scena "Il Piccolo Principe", dando prova di saper reggere lunghe parti recitate in coppia o da soli. 

       
La classe terza della Borsi ha cantato la canzone in genovese tratta dal loro spettacolo in costume "I capricci di una nave", sulla storia e sugli antichi mestieri della nostra città, permettendo a bambini a bambine di cimentarsi con il dialetto.

      
La classe quinta della Fontanarossa ha allestito un vero e proprio musical, uno spettacolo del grazie, dal titolo "Grazie Mille...Fuori scena", con canzoni, coreografie, parti dialogate e comiche, dando il meglio di sé, divertendo e intenerendo il pubblico. 
 

Uno speciale ringraziamento va alle maestre che, in collaborazione con le famiglie, hanno guidato le classi in quest'avventura. Bravi bambini e brave bambine!

    

Progetto Agape per la prevenzione della violenza contro le donne

Il 22 maggio 2019, presso il Liceo Classico D'Oria, si è svolto l'incontro finale del progetto Agape per la prevenzione della violenza di genere. Gli alunni e le alunne del plesso Cambiaso-Govi dell'IC Quezzi che hanno aderito al progetto, promosso dalla rete Agape, hanno indagato il fenomeno della violenza di genere contro le donne, hanno svolto un'azione di sensibilizzazione peer to peer nelle altre classi dell'Istituto e, infine, hanno partecipato alla giornata conclusiva al Liceo D'Oria. In allegato, il lavoro svolto da alunne e alunni.

Attachments:
Download this file (violenza_contro_donne_agape_2019_20.odp)violenza_contro_donne_agape_2019_20.odp[ ]8095 kB

Vittoria della squadra del plesso Fontanarossa al Torneo Ravano di Basket 2019

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno in cui la Scuola Primaria Fanciulli dell'I.C. Quezzi si fece ben valere al torneo Ravano di Basket, abbiamo deciso di replicare questa volta a nome dell'altro plesso dell'Istituto, la Primaria Susanna Fontanarossa, presentandoci al torneo con'agguerrita squadretta molto competitiva, cresciuta in casa grazie al lavoro sviluppato dallo Staff di Pallacanestro Atena che da anni lavora con profitto all'interno dell'Istituto.
Con grande soddisfazione di tutti, la prima fase del Torneo è stata brillantemente superata. La squadra ha saputo esibire una buona pallacanestro, capitanata da Christian M., fresco vincitore col Basket Sestri del titolo provinciale per la leva 2008, e ben gestita dal Coach Alberto Chessa di Pallacanestro Atena e Basket Sestri.
Un ringraziamento va alle famiglie che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione in sinergia con le Docenti e la Scuola.

Il plesso Cambiaso dall'Europa a Genova, passando per Milano

Come ogni anno, le classi seconde e terze del plesso Cambiaso hanno potuto sperimentare la loro cittadinanza europea e il loro francese in Costa Azzurra e a Strasburgo. Ecco alcuni momenti:
dal 13 al 15 marzo, le classi 3^A e 3^B si sono recate al Parlamento Europeo di Strasburgo e a visitare la città
  
Il 29 aprile, le classi 2^A, 2^B e 2^C sono andate in Costa Azzurra, a La Turbie e a Èze; qui hanno anche messo alla prova il loro francese in una boulangerie per acquistare la merenda!

  
Tornando in Italia, 2^B e 3^B si sono recate a Milano, visitando la città e il Museo della Scienza e della Tecnica 
 
Alunni e alunne del gruppo di coro-teatro della prof.ssa Poltini, appartenenti alle classi 1^A, 1^C, 2^C e 3^A, hanno partecipato allo spettacolo Essere Umani, nell'ambito della rassegna Tegras Off, il 13 maggio presso il Teatro dell'Istituto Von Pauer
  

Alla scoperta dei forti di Genova

Bel giro ad anello, venerdì 10 maggio, con lo scopo di conoscere storia e natura del nostro quartiere, per alunni e alunne delle classi seconde della media “Govi”.
Abbiamo percorso l’itinerario che, partendo dalla nostra scuola, sale fino alla Torre di Quezzi, poi in vetta al Monte Forteratti dove, accompagnati da Stefano Finauri, esperto conoscitore delle fortificazioni genovesi, abbiamo esplorato anche le antiche prigioni. In vetta abbiamo pranzato e giocato per poi ridiscendere dal versante dei Camaldoli e quindi ritrovarci a scuola.
Un ringraziamento speciale al prof. Riccardo Montaldo, ideatore delle uscite alla scoperta del nostro territorio.
 
 

Auguri di Pasqua 2019

La Preside augura alle alunne, agli alunni, alle famiglie, a tutto il Personale Docente e ATA una Serena Pasqua.