Elaborati a.s. 2016/2017

Viaggio in Antartide e ritorno

La classe 3^F della scuola secondaria di primo grado ha fatto visita al museo dell'Antartide, dove ha potuto conoscere le caratteristiche di questo ambiente estremo, divertendosi e rileborando l'esperienza con la guida delle prof.sse Mecchia e Morale.

Manufatti nel laboratorio di scienze

Studiando la cellula, alunni e alunne del plesso Govi hanno creato, nel laboratorio di Scienze, alcuni manufatti tridimensionali, che sono stati utili a loro e che saranno utili ad alunni e alunne che verranno dopo di loro... le conoscenze si condividono!

La Scuola in Mostra 2016 - 17: Esposizione di Fine Anno

Da diversi anni il plesso Cambiaso, nell'ambito delle attività di festa, saluti e chiusura dell'anno scolastico "La Scuola in Mostra", organizza l'"Esposizione di Fine Anno" con le creazioni artistiche più belle ad opera di alunni e alunne, sotto la guida della prof.ssa Giuliana Boi. Per vederne una selezione, cliccate su Esposizione Arte Cambiaso 2016 - 2017.

Selezione di immagini per il Diario 2017/2018

Da diversi anni una speciale commissione, composta dalla Dirigente scolastica, dalle prof.sse di Arte e da alcuni genitori, sceglie i migliori elaborati e disegni di alunni e alunne di tutti i plessi perché diventino parte integrante e decorativa del diario scolastico dell'anno successivo. Per il 2017/2018 sono stati scelti gli elaborati che troverete cliccando su Diario 2017/2018. Da alcuni disegni sono stati tratti gli header del sito della scuola per il prossimo anno.

Storia di un esodo

La classe 3^F del plesso Govi ha svolto una ricerca sull'esodo giuliano - dalmata, grazie alla guida della prof.ssa di Lettere Marirosa Mecchia e dalla prof.ssa di Sostegno Simona Lanzu, e all'incontro con un testimone diretto di quest'avvenimento storico, il sig. Radmann. Cliccando su Storia di un esodo, trovere la presentazione creata da alunni e alunne.

Percorsi di Genova

La classe 3^F della Govi ha svolto una ricerca di Italiano, con la prof.ssa Marirosa Mecchia, e Arte, con la prof.ssa Barbara Manca, insieme alla collega di Sostegno Simona Lanzu, su Genova, la sua architettura, la musica e le poesie che ha ispirato. Le ricerche, svolte in gruppo, hanno impegnato alunni e alunne in un percorso multidisciplinare. Cliccando su Percorsi di Genova, troverete la presentazione creata da alunni e alunne.

Il Piccolo Principe/Le Petit Prince

Le classi 2^E  e 2^F del plesso Govi hanno seguito un percorso interdisciplinare di Italiano, con le prof.sse Bersani e Firpo, Francese, con le prof.sse Iannuzzi e Nario, e Arte, con la prof.ssa Manca, a partire dal testo Il Piccolo Principe/Le Petit Prince, creando burattini di diversi personaggi, un teatro dei burattini e drammatizzando in francese le parti preferite da alunni e alunne durante la festa di fine anno. In allegato, alcuni momenti della preparazione.

Attachments:
Download this file (preparando il Piccolo Principe.ppt)preparando il Piccolo Principe.ppt[ ]2343 kB

La Costituzione Rap-presentata TEGRAS 2016 - 2017

LA COSTITUZIONE RAP-PRESENTATA
Il Liceo psico-pedagogico Pertini di Genova ha avviato, per i propri alunni e alunne, un'attività di formazione scuola-lavoro in cui i e le liceali hanno guidato alunni e alunne della secondaria di 1° grado nella creazione di uno spettacolo sul tema della Costituzione, del diritto allo studio e della figura di Don Milani: La Costituzione Rap-presentata. Studenti e studentesse hanno svolto il ruolo di tutor di alunni e alunne, in una situazione di apprendimento peer to peer. L'attività è stata coronata da una visita a Barbiana da parte dei e delle partecipanti e di uno spettacolo finale al teatro Duse di Genova. Il progetto si è sviluppato all'interno della rassegna TEGRAS. Uno speciale ringraziamento alla coordinatrice del progetto per l'IC Quezzi, la prof.ssa Paola Elena Vassallo.

Il logo dell'IC Quezzi

Le classi terze del plesso Cambiaso, guidate dalla prof.ssa di Arte e Immagine Giuliana Boi, si sono cimentate nella creazione di un'immagine simbolo per l'IC Quezzi e, alla fine, ha vinto la creazione dell'alunna
Alice Licata di 3^A.
A lei dobbiamo il logo della nostra scuola, in cui un ragazzino e una ragazzina stilizzati tendono le braccia verso un libro "volante", perché con lo studio e la conoscenza impariamo a volare, mentre la matita curvata racchiude il libro in un cerchio, aperto verso l'alto, verso il futuro, e che rappresenta l'inclusione, la condivisione e la sicurezza.